Rodari Tempo scuola e Progetti

IL TEMPO SCUOLA
- 40 ore settimanali – dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno.
- L’entrata è stabilita tra le 8.10 e le 8.30 , l’intervallo della mattina va dalle 10.30 alle ore 11.00.
- Gli orari della mensa sono scaglionati a seconda delle classi; ci sono due turni. Dopo la mensa solitamente è possibile dedicare un momento al gioco e al riposo nel grande giardino della scuola, prima di riprendere con le attività didattiche fino alle 16.30.
- Possibilità della pre-scuola con inizio alle 7,45 e del post-scuola ( 16,30-17,30)
I PROGETTI IN ORARIO SCOLASTICO
- Per quanto riguarda le ore di cosiddetta "ex-compresenza", queste sono utilizzate per progetti di approfondimento/recupero soprattutto in italiano e matematica.
- Durante le ore di contemporaneità con l’insegnante di religione cattolica, i docenti si dedicano all’insegnamento delle attività alternative.
Rientrano tra i progetti in orario scolastico e in orario extra-scolastico, ulteriori attività didattico-educative. Queste attività si integrano trasversalmente nella programmazione delle diverse discipline e riguardano: l’educazione interculturale e gli interventi finalizzati all’inserimento di alunni e delle alunne non italofoni, all’integrazione degli alunni e delle alunne diversamente abili, l’educazione alla salute, l’educazione ambientale.
Essi si realizzano attraverso laboratori di lettura e/o progetti/esperienze a carattere teatrale-rappresentativo o ludico- espressivo che concorrono all’efficace acquisizione degli obiettivi di apprendimento curricolari.
Inoltre le classi aderiscono a
- Viaggi di istruzione e visite didattiche
- PROGETTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO E ALLO STAR BENE A SCUOLA
Arriva l'autunno, classe 3A a.s. 2020/2021
- SCREENING rivolto alle classi prime e seconde per un monitoraggio della dislessia.
- PROGETTO "UNA BIBLIOTECA PIENA DI VITA", proposte per promuovere il piacere della lettura
- GIORNATA DELLA POESIA , giunta alla seconda edizione
- INTERCULTURA : in collaborazione con il centro Gandhi, vengono affrontate tematiche come la gestione delle emozioni, l’affettività e l’intercultura.
- PROGETTO “NOI CON VOI” : finalizzato all’acquisizione di maggiori competenze nelle abilità strumentali (italiano, matematica) da parte di alunni in difficoltà.
- TEATRO :Rappresentazioni teatrali che hanno come protagonisti i bambini, oppure realizzate con burattini, sono progetti che hanno coinvolto la scuola nel dare vita ad uno spettacolo e ad un clima collaborativo.
La scuola Rodari all'Opera ( in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
- PROGETTO TIROCINANTI in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze facoltà Scienze della Formazione Primaria e Tirocinanti di madrelingua inglese. ECCO UN ESEMPIO DI LEZIONE CON TIROCINANTI DI LINGUA MADRE
- PROGETTO CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL' INFANZIA: favorire Il Passaggio dei Bambini e delle bambine di 5 anni alla Scuola Primaria, progettando e realizzando Attività su tematiche comuni.
- PROGETTO CONTINUITA' CON LA SCUOLA SECONDARIA: Favorire il passaggio degli alunni e delle alunne delle quinte alla Scuola Secondaria, attraverso un primo contatto con docenti della futura scuola, creando occasioni di collaborazione gli studenti della Primaria e della Secondaria, progettando, realizzando e verificando attività comuni su contenuti scelti.
- SPORTELLO PSICOLOGICO : Presso la scuola è attivo uno sportello psicologico rivolto a tutti, per la prevenzione e l'ascolto del disagio.